LA COMPAGNIA



Dalla necessità di investigare il corpo e le viscere dell'attore, si incontrano due cammini. Unendo mondi, esperienze, poesia, emozioni, fluidi e vita, nasce nel 2007 a Parigi, TEATROVANDO.
Da allora ha creato e presentato i suoi spettacoli e condiviso laboratori in Francia, Italia ed Ecuador.
Il TEATRO CORPOREO, il CLOWN e la DANZA BUTOH, sono la base della sua incessante ricerca teatrale.
Attualmente la sua base di incontri e creazioni teatrali è a Pontedera, in Italia.





MEMBRI


LIVIANA ANGELONI   
Nel 2003 inizia la sua formazione attoriale con Franco Carli e Franco di Francescantonio e collabora come assistente alla regia con il regista Giorgio Gallione (Teatro Modena di Genova) per lo spettacolo con Claudio Bisio "I bambini sono di sinistra" e con il regista Giorgio Scaramuzzino (Teatro dell'Archivolto). Nel 2004 si laurea al DAMS e dal 2005 continua la sua formazione teatrale a Parigi. Qui approfondisce l'aspetto poilitico e sociale del teatro lavorando presso il Centro di Teatro dell'Oppresso (2005/2006). Successivamente si forma nella scuola di teatro interculturale EVA - Ecole Voie de l'Acteur - e presso l'Accademia Europea di Teatro Corporeo -Studio MAGENIA Ella JAROZSEWICZ- . Esplora inoltre la danza Butoh con diversi maestri tra i quali Yuko Ota, Yumi Fujitani, Yuko Kaseki e Katsura Kan. Nel 2007 fonda insieme a Santiago Baculima la compagnia TEATROVANDO, creando e presentando diversi spettacoli e dirigendo laboratori. Dal 2011 in Ecuador, incorpora il lavoro del clown e della voce nella sua ricerca teatrale. Insegna inoltre recitazione e lavoro fisico sull'attore presso  l'Università di Teatro UDA (Cuenca, Ecuador). Parallelamente continua investigando il corpo dell'attore come strumento poetico, attraverso diversi atti performatici in spazi non convenzionali e dirigendo workshops in modo indipendente.



SANTIAGO BACULIMA
Membro fondatore della compagnia Clowndestinos (Cuenca, 2004) e della compagnia Teatrovando (Parigi, 2007) . Inizio la mia formazione attoriale in Brasile presso il gruppo di teatro LUME. Approfondisco in seguito il lavoro del clown con diversi maestri tra cui: Carlos Gallegos (Ecuador), Seres de Luz Teatro (Brasile), Gabriel Chamé (Argentina), Ami Hattab (Francia), Fred Blin (Francia), Leris Colombaioni (Italia). Dal 2007 continuo a formarmi a Parigi. Seguo la formazione professionale presso l'Accademia Europea di Teatro Corporeo -Studio MAGENIA Ella JAROZSEWICZ- e la scuola di clown "Le Samovar". Come attore ho presentato il mio lavoro in diversi paesi in Sud America e in Europa. Come regista e drammaturgo ho partecipato a diversi progetti, tra i quali:"La Gallina di Edmundo" con il Teatro de las Entrañas; "Disaccordi con Dio", con il gruppo Clowndestinos; "Ombre, un racconto di ricordi", con la compagnia Teatro Tecla; "La cantante calva" di E. Ionesco, con la Compagnia di teatro dell'Università dell'Azuay di Cuenca. Parallelamente al mio lavoro di attore e regista, insegno teatro corporeo e burlesco, clown e yoga presso l'Università di Teatro UDA (Cuenca, Ecuador).